Lapelle
Lapelle è un progetto musicale nato dall’unione di due percorsi creativi:
– Dario Lapelazzuli, autore, compositore e voce (già leader degli Scarlatti Garage)
– Alessandro D’Aniello, in arte Alex D Prez, compositore e beatmaker (Torreggae)
Lapelle non è solo un nome, ma un’affermazione di identità.
È ciò che ci avvolge, ci protegge e ci espone. È il primo contatto con il mondo, la memoria viva di chi siamo. Un tatuaggio naturale, primordiale, che resiste al tempo e alle mode.
Un progetto che nasce per sottrazione, per liberarsi dalle sovrastrutture ideologiche e commerciali, per ritrovare una forma di espressione essenziale e autentica.
Lapelle non mente.
Dario e Alex iniziano a collaborare nel 2009 con gli Scarlatti Garage, dove il primo è voce e autore e il secondo cura la produzione. Insieme pubblicano un EP e due album.
Nel 2018 decidono di fondere i loro mondi in un progetto nuovo, libero da etichette e confini. Così nasce Lapelle, dove liriche taglienti e intime incontrano trame sonore dilatate, urbane, calde e stratificate.
In questo spazio fluido si mescolano esperienze diverse, sensibilità artistiche e visioni del mondo. Una musica che racconta solitudini condivise, desideri in fuga, speranze agrodolci, e che accoglie il dubbio come forma di ricerca.
Lapelle è un laboratorio di contaminazione, un luogo dove la parola incontra il suono senza compromessi.
È canzone d’autore che incontra beat urbani, testi taglienti che si vestono di synth malinconici, groove sensuali e atmosfere rarefatte.
Un progetto che abbraccia la leggerezza come forma di verità e la profondità come atto di resistenza.
Pubblicazioni:
– “Da lontano” (18 giugno 2019)
Un brano che riflette sulla distanza non solo fisica, ma interiore. Il videoclip, curato dal Collettivo Super 8, è selezionato al Napoli Film Festival 2019.
– “Jukebox” (20 settembre 2019)
Il racconto di un incontro che va oltre la superficie, dove materia e spirito si fondono in un’esplosione di energia. Il video è diretto da Alessandro Freschi “Frè”.
– “Dio c’è” (25 ottobre 2019)
Una riflessione esistenziale in bilico tra spiritualità e caos urbano. Il videoclip è firmato da Michele Pesce (WeLikeTheFish).
– “Blu” (album – 22 novembre 2019, A Different Records)
Otto tracce che rappresentano l’approdo (e la partenza) del progetto Lapelle. Pubblicato da A Different Records.
– “Bla Bla Bla” (11 giugno 2021)
Un rigurgito lirico contro l’infodemia moderna. Giri di parole che svuotano il senso, rock elettronico con le chitarre di James Gallag e un video visivamente potente di Dagon Lorai, trasmesso da Videometrò News Network in tutta la rete metropolitana di Napoli.
– “Ogni momento” (27 maggio 2022)
Un’introspezione sul libero arbitrio e sull’autenticità delle scelte quotidiane.
– “In My Soul” (8 marzo 2023)
Un brano che affronta il senso del percorso personale in un mondo frammentato. Il video, ancora firmato da Michele Pesce, è una performance visiva che attraversa città e continenti, con un forte impatto estetico e l’uso di tecnologie analogiche e glitch art.
– “Pensala come vuoi” (7 febbraio 2025)
Un dialogo che si trasforma in bilancio, un invito a riconnettersi con il tempo come spazio da vivere, non da misurare. Il video, sempre a cura di Michele Pesce è l’autore del video e della copertina grafica del singolo che è parte del progetto visivo “Innerskating 5.0 A.I.”, che rilegge lo spazio urbano attraverso l’intelligenza artificiale, la fotografia ed i graffiti.
Produzioni:
Lapelle
Pensala come vuoi
Single
ADRS030 – 07/02/2025
Digital Release
Lapelle
In My Soul
Single
ADRS027 – 08/03/2024
Digital Release
Lapelle
Ogni momento
Single
ADRS022 – 27/05/2022
Digital Release
Lapelle
Bla Bla Bla
Single
ADRS019 – 11/06/2021
Digital Release
Lapelle
Blu
Album – 8 Tr.
ADR008 – 22/11/2019
Digital Release
Lapelle
Dio c’è
Single
ADRS012 – 25/10/2019
Digital Release
Lapelle
Jukebox
Single
ADRS011 – 20/09/2019
Digital Release
Lapelle
Da lontano
Single
ADRS010 – 18/06/2019
Digital Release
Lapelle
Da lontano
Lapelle suona: