Seleziona una pagina

DANIELE SORRENTINO

Daniele Sorrentino, classe ’98, è una delle giovani voci più interessanti del territorio campano.
Affascinato sin da bambino dalla musica, mostra da subito interesse per il canto e gli strumenti in genere. A 12 anni segue un corso biennale di batteria e percussioni con il maestro Antonio Izzo, esibendosi più volte dal vivo in contesti scolastici e non. In questo periodo realizza che il canto è la sua vera vocazione e a soli 13 anni si esibisce per la prima volta dal vivo.
Determinato ad inseguire il suo sogno a 14 anni si affida ad uno Studio professionale per registrare la prima di una lunga serie di cover che pubblica sul web attraverso la piattaforma Youtube.

E’ a questo punto che Alessio Montecchi e Giuliana Modesti, due artisti del panorama Jazz, colpiti dalla sua voce, decidono di produrgli un brano inedito che, pubblicato tramite distribuzione digitale, supera i 10.000 ascolti.
Dopo questa esperienza Daniele continua il suo percorso di ricerca e di crescita: partecipa a vari seminari canori spaziando dal Pop al Jazz, frequenta corsi di Armonia, Solfeggio e Songwriting presso Accademie Musicali private seguito dal Maestro di chitarra Marco D’Acunzo e l’insegnante Marina Lucia.

Nel 2014 conosce Tiberio Gracco, chitarrista e autore, con il quale nel 2015 fonda la cover band acustica Young Storia, dapprima in trio con un batterista per poi confermarsi in duo. Con i Young Storia registra 10 cover in Studio producendo insieme al regista Daniel di Meo altrettanti Videoclip e tra il 2016 ed il 2017 realizza 130 date live.

Nel 2016 pubblica su Soundcloud la cover “Treat You Better” di Shawn Mendes totalizzando oltre 12 milioni di ascolti che lo portano nella Top 10 di Soundcloud e successivamente nella Top 50 per ben 12 mesi.

Tra il 2016 ed il 2017 intraprende, sempre con Tiberio Gracco, il progetto di inediti “Daniele Sorrentino”, al quale entrambi contribuiscono nella scrittura dei testi e degli arrangiamenti.
Già con i provini dei primi brani ricevono feedback molto positivi da addetti del settore ed in occasione del Fiat Music, riescono a far ascoltare due brani dal vivo a Red Ronnie e Fausto Mesolella che dimostrano di apprezzarne i testi profondi e l’interpretazione.
Nell’ Aprile del 2017 partecipa al Premio de André proponendo due inediti in italiano.
Da Luglio dello stesso anno Daniele collabora con Lorenzo Girotti, cantautore pop napoletano, con il quale realizza periodicamente street concert in Via Toledo a Napoli.
Successivamente viene notato dal noto cantautore Angelo Iossa, con cui intraprende una collaborazione artistica.

Altra personalità importante nella carriera di Daniele è Alessandro D’Aniello, suo attuale produttore, editore e manager per l’etichetta “a Different”, il primo a credere nel talento del giovane cantautore, con cui sta lavorando alla produzione del primo album, previsto in uscita nel 2018, e a varie collaborazioni come autore ed esecutore nell’ambito della musica elettronica.

La prima di queste collaborazioni è “Feels So Good” ft. 3Angle & Diacho, nei digital stores dal 9 Marzo 2018, scritta con Iossa e prodotta dall’etichetta campana di musica Dance/Elettronica Hoop Records. Il 20 Luglio è la volta di “Good Friends” ft. Frame Culture x Sten Lewis, pubblicata dalla EGO.

 


Collaborazioni:

Visita il nostro SHOP // Vinili / CD / Usato / Stock di Vinili Ignora